Search

Festival 'Contaminazioni. Echi Metropolitani nella Vita di Provincia.' Spoleto, Set. 2022

Updated: Nov 3



Grazie a Giacomo Ramaccini che ha selezionato questa foto per inserirla all'interno del video Quello che gli occhi non vedono, presente al festival 'Contaminazioni. Echi metropolitani nella vita di provincia' tenutosi a Spoleto a settembre 2022.



Title: Untitled (Buggerìo silenzioso #01)

Date: 06/2022

Location: Monte Ciocci, Valle Aurelia, Roma.



I palazzi di Untitled (Buggerìo silenzioso #01) sorgono su via di Valle Aurelia, poco distanti dalla città del Vaticano. Nonostante si trovino al centro di Roma, hanno tutte le caratteristiche dei palazzi popolari di periferia.

Prima che venissero costruiti, sul terreno adiacente si levava un borgo chiamato 'Borghetto dei Fornaciari' perché abitato in prevalenza da operai che lavoravano all’interno delle 17 fornaci presenti in Valle. La valle, forse per il calore delle fornaci, veniva e viene chiamata tutt'oggi 'Valle dell'Inferno'.

Nel 1976 il Comune di Roma iniziò un'opera di risanamento delle borgate, ed inserì nel piano anche il 'Borghetto dei Fornaciari', adiacente ai palazzi ancora da costruire.

Nel 1981 i palazzi furono ultimati, il borgo venne in gran parte abbattuto per volere del PC e gli operai sloggiati dalle case e delle baracche ridotte in macerie, andarono ad abitare nei quattro palazzoni.


Le informazioni qui raccolte sono il frutto di alcune chiacchierate con gli abitanti del luogo.

12 views0 comments

Recent Posts

See All
  • Instagram
  • Twitter
  • Black Facebook Icon